News e attività

Con l’arrivo dell’autunno inizia a incombere il pericolo influenza. Negli ultimi inverni l’influenza ha creato molti problemi al sistema di raccolta sangue, con punte di migliaia di donatori messi a letto e conseguenti gravi carenze di sangue.

Come già avvenuto l’anno scorso, anche per quest’anno il Ministero della Salute ha stabilito che per l’inverno 2020-2021 il vaccino venga somministrato gratuitamente ai donatori di sangue in attività. L’Azienda ULSS n.2 Marca trevigiana ha già dato comunicazione in merito.

 

Ai Soci dell’AVIS Comunale di Conegliano

 

Oggetto: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA COMUNALE DEGLI ASSOCIATI 2024.

 

Cari soci,

ho il piacere di invitarvi all’Assemblea comunale degli associati che si terrà il giorno 23 FEBBRAIO 2024, presso la Sala Riunioni del Centro Sociale “G.A. Messina”, sita in Via Foresto Est 1/B, Santa Lucia di Piave, alle ore 12.00 in prima convocazione e alle ore 20.30 in seconda convocazione, in questo caso la seduta è valida qualunque sia il numero degli intervenuti e le deliberazioni vengono adottate a maggioranza dei presenti.

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Nomina del Segretario dell’Assemblea;
  2. Nomina dei Questori di sala;
  3. Relazione Segretario Avis Comunale (con i compiti della Commissione Verifica poteri);
  4. Esame ed approvazione bilancio consuntivo 2023, accompagnato da nota di sintesi sull’attività svolta elaborata dal Consiglio Direttivo e da relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;
  5. Esame e ratifica del preventivo finanziario dell’anno 2024, approvato dal Consiglio Direttivo;
  6. Esame ed approvazione linee di indirizzo e direttive generali per il funzionamento, potenziamento ed espansione dell’Associazione, proposte dal Consiglio Direttivo (Relazione morale).
  7. Nomina delegati a rappresentare i soci all’Assemblea Avis provinciale di Treviso 2024;
  8. Proposta delegati per Assemblee Avis Regionale Veneto e Avis Nazionale del 2024;
  9. Determinazioni in merito alla attribuzione dei compiti della Commissione Verifica Poteri al Segretario del Consiglio Direttivo per il prossimo quadriennio;
  10. Proposta candidati per Commissione Verifica poteri sovraordinate;
  11. Presentazione e votazione candidati per Consiglio Direttivo e/o Collegio dei Revisori dei Conti in surroga a Consiglieri e/o Revisori dimissionati;
  12. Varie ed eventuali.

L’Assemblea Annuale è un momento di dialogo e confronto di fondamentale importanza per la vita della nostra Associazione. Vi aspetto!

Con l’occasione, porgo i miei migliori saluti.

  La Presidente 

Romina Borsoi

Il magazine di Avis Regionale Veneto, la cui versione cartacea dal 2023 viene distribuita semestralmente, muta nella direzione della digitalizzazione puntando sulla condivisione dei contenuti online.

La nuova formula sarà sicuramente più fruibile, comoda e accessibile a tutti i donatori.

Invitiamo tutti gli interessati alla compilazione del modulo (https://forms.gle/AsbtHMiZZjiDvgoR9) per poter restare aggiornati sui contenuti e gli approfondimenti del magazine nella nuova vesta.

Abbiamo il piacere di condividere con voi questa nuova edizione del nostro Concerto di Natale “Dono di Note”. Da diversi anni è diventato un immancabile evento, magico ed emozionate, nel quale solidarietà, aggregazione ed arte sono gli assoluti protagonisti.

All’interno della nostra più importante e prestigiosa chiesa, il Duomo di San Leonardo, un rinomato coro polifonico e un quintetto musicale avranno il piacere di incantarvi ed accompagnarvi in quella che è la prima Domenica di Avvento.

Al termine condivideremo con i partecipanti un piccolo momento conviviale e lo scambio di auguri.

 

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE 2023-2024

 Si comunica che in questi giorni l’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana sta avviando le attività della campagna di vaccinazione antinfluenzale secondo le raccomandazioni del Ministero della Salute e della Regione Veneto.

La somministrazione del vaccino avverrà nell’ambito delle attività di vaccinazione rivolte alla popolazione, organizzata presso le sedi vaccinali distribuite nel territorio provinciale. I donatori di sangue (di qualunque età) avranno accesso nelle sedi e negli orari di vaccinazione, esibendo la tessera di donatore e la tessera sanitaria.

La prenotazione della vaccinazione nelle sedi vaccinali può avvenire attraverso la piattaforma: https://www.aulss2.veneto.it/campagna-vaccinazione-antinfluenzale-2023

Si raccomanda un abbigliamento comodo, come ad esempio una maglia maniche corte e una felpa con cerniera. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Quest’anno Avis Comunale di Conegliano arriva a spegnere 65 candeline. Un traguardo importante per la nostra associazione ed il merito è tutto dei donatori e collaboratori che hanno dato e continuano ancora oggi a dare molto, moltissimo, non solo sangue, plasma o piastrine…ma anche in termini di tempo, pazienza, continuità, sensibilità, interesse nel tramandare, altruismo, disponibilità, sostegno, idee. Grazie a tutti!

Speriamo di avervi con noi per condividere insieme questo giorno di festa!

 

Anche per l’anno in corso è stata confermata la strategia di prevenzione in relazione al rischio di trasmissione trasfusionale del West Nile Virus. Il Piano Nazionale prevede un rafforzamento della sorveglianza dei casi di contagio nella stagione estivo-autunnale 2023: un provvedimento che, come di consueto, coinvolge anche i donatori di sangue e plasma.

Su base nazionale si applica la sospensione temporanea per 28 giorni a tutti quei donatori che hanno trascorso almeno una notte nell’area in cui hanno riscontrato positività per West Nile Virus o, in alternativa, va effettuato il test WNV NAT contestualmente alla donazione. Solitamente quest’ultimo viene preferito alla sospensione.

Le aree al momento interessate dall’infezione sono quelle individuate sulla cartina qui sopra.

Per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti vi segnaliamo questo link.

 

 

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. E’ stata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo scopo è da sempre quello di sensibilizzare quante più persone sulla tematica dell’altruismo e sull’importanza della donazione periodica. Ogni singola donazione, di sangue o di plasma, per molti pazienti cronici rappresenta un vero e proprio salvavita, in particolare per coloro che sono affetti da patologie come l’anemia falciforme, la talassemia, l’emofilia o le immunodeficienze

Seconda puntata della rubrica #DonatorInformati, pensata da Avis Nazionale. Oggi parliamo di alimentazione.

Un tema fonte di non pochi quesiti. Alla vigilia di una donazione è normale chiedersi cosa sia possibile mangiare e bere prima e dopo aver donato. Erroneamente si è portati a pensare che un donatore debba seguire una specifica dieta priva di determinati cibi o di alcool. Vi invitiamo a cliccare sul link posto a fine articolo per scoprire effettivamente quale sia l’alimentazione più corretta. Troverete anche qualche indicazione in merito ai seguenti argomenti: celiachia, dieta vegana e donazione, diabete, colesterolo a livelli elevati.

Il nostro consiglio è quello di seguire un’alimentazione corretta, nonché una dieta bilanciata. Il giorno prima della raccolta di sangue o plasma è molto importante bere tanta acqua e preferire una cena leggera. La mattina stessa della donazione è consigliato effettuare una colazione leggera, priva di latticini e formaggio: vanno benissimo thè o caffè, qualche biscotto o fetta biscottata, anche frutta e spremuta sono consentite, purché si riesca a non esagerare con le quantità di zucchero (poca marmellata e assolutamente evitare banane o fichi). Durante la donazione è sempre consentito e raccomandato bere acqua.

Grazie per l’attenzione e alla prossima puntata di #DonatorInformati.

https://www.avis.it/it/donazione-e-nutrizione-cosa-c-e-da-sapere?_se=Y29uZWdsaWFuby5jb211bmFsZUBhdmlzLml0